Aumento della bolletta del Gas del 41%: scopri come risparmiare con il Bonus Infissi 50%

Usufruire delle maxi-detrazioni, come il Bonus 50% e il Superbonus 110%, per la ristrutturazione della vostra casa aiuterà non solo ad avere uno sgravio del 50% sulla spesa sostenuta per i lavori di edilizia, ma anche a risparmiare oltre 500€ all’anno sulla bolletta del riscaldamento

Come abbiamo già affrontato nell’articolo precedente, il Governo ha stanziato ulteriori fondi per agevolare coloro che vogliano ristrutturare casa e/o sostituire gli infissi con lo scopo di migliorare la classe energetica. Questa è un’ottima notizia non solo per chi abbia in progetto di attuare delle migliorie per la propria casa, ma soprattutto per far fronte ad un imminente aumento dei costi in bolletta (circa del 55% per la luce e del 41,8% per il gas).

Si tratterebbe quindi di un ottimo momento per attuare questa decisione, dato che la Legge di Bilancio 2022 prevede uno sconto in fattura del 50% sulla sostituzione degli infissi, senza che il cliente debba fare alcunché in seguito ad una semplificazione burocratica.

Per poter risparmiare da subito con i bonus fiscali 2022, è necessario avere in progetto di ristrutturare casa o sostituire serramenti già esistenti, o parti di essi, ovvero finestre, scuri, persiane, tapparelle, porte interne, porte blindate e portoni. Nella possibilità di usufruire della detrazione sono comprese tutte le tipologie di serramenti, a patto che il loro rimpiazzo equivalga ad un risparmio energetico dell’abitazione o dell’intero edificio. E questo, di conseguenza, comporta un importante alleggerimento dei costi generali dei consumi in bolletta, grazie al miglioramento dell’isolamento acustico e termico garantiti da infissi a risparmio energetico.

Risparmiare in bolletta grazie al Bonus casa e ad una ripresa tinta di verde

Migliorare col Bonus Infissi l’isolamento energetico dei tuoi serramenti: una scelta saggia per inquinare di meno, e per salvare il tuo portafoglio

Il Bonus Infissi è stato prorogato fino al 2022 ed è incluso in una serie di agevolazioni edilizie in vista delle previsioni dello Stato circa il perseguire il cambiamento ecosostenibile nel campo dell’edilizia, avente l’obiettivo di attuare un punto importantissimo all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ovvero la transizione ecologica.

Il PNRR ha lo scopo di esporre i criteri di allocazione e destinazione delle risorse che giungeranno dall’Europa per la ripresa post pandemia di Covid-19, un piano preparato per rilanciare l’economia e permettere uno sviluppo verde e digitale dell’Italia.

Decidere di attuare una sostituzione infissi e serramenti con lo scopo di migliorare l’isolamento energetico è quindi un’azione non solo utile per il tuo portafoglio, ma volto ad inquinare di meno.

Serramenti di qualità e Superbonus 110%: risparmia in bolletta, e impatta meno sull’ambiente

Se coibentati male, o usurati, i serramenti andranno a concorrere all’aumento dello spreco energetico, con conseguente innalzarsi dell’eccessivo consumo di risorse. Non si tratta solo di uno sperpero economico che tutti vorrebbero evitare, considerando oggi il legittimo desiderio di risparmiare sulle bollette del gas, ma anche di far fronte all’inquinamento ed evitare un inutile consumo di riscaldamento. Su larga scala, infatti, ciò contribuisce al disequilibrio della gestione delle limitate risorse della Terra.

Come usufruire del Bonus Finestre 2022?

Le modifiche della Manovra Finanziaria includono la proroga dei bonus ristrutturazione 50%, l’ecobonus 50% ed il superbonus 110%, consentendo così ai contribuenti di includere ed usufruire della detrazione pari alla metà dell’importo complessivo per i lavori di sostituzione degli infissi. Per meglio approfondire ti consigliamo la lettura del nostro precedente articolo (Superbonus 110% esteso fino al 2023) riguardo le nuove scadenze per il Superbonus 110, opere trainanti e trainate, in cui approfondiamo le novità inerenti al Bonus Infissi.

Quali sono i vantaggi nel sostituire gli infissi?

Il 30-35% degli sprechi energetici sono causati dalla presenza di infissi malridotti, o alla fine del proprio ciclo vitale, che contribuiscono a far passare aria fredda dall’esterno ed a vanificare il riscaldamento abitativo tramite la dispersione di calore dall’interno.

Oltre alla qualità estetica di un serramento moderno ed in armonia con il design della vostra casa, è indubbio l’abbattimento dei costi del riscaldamento grazie ad una chiusura ermetica e all’ottimizzazione della tenuta termica degli infissi messi a nuovo. Risparmiare in bolletta non sarà mai così facile!

Nel caso in cui tu dovessi notare un veloce raffreddamento dell’abitazione, nonostante i termosifoni costantemente accesi, non possiamo che consigliarti di sostituire le tue finestre, perché gran parte della dispersione del calore è determinata dall’eventuale mancanza di guarnizioni appropriate ed un peggioramento delle prestazioni di serramenti usurati.

Inoltre optare per la riqualifica dei propri serramenti assicura la longevità dei tuoi infissi per la durata di oltre 30 anni in concomitanza ad una minima manutenzione, dato che le soluzioni moderne sono indice di stabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Abbinarli a strutture con doppio o triplo vetro rafforza le qualità sopra citate, e consente di godere di una casa silenziosa e termoisolata grazie ad un elemento che non passa mai in secondo piano: il pregio di un ottimale isolamento acustico.

Saranno inoltre un ottimo deterrente contro il pericolo di subire un furto, dato che un serramento più solido e stabile garantisce una maggior sicurezza e dissuade dal perpetuare un tentativo di effrazione.

Scegliere quindi di cambiare gli infissi è la miglior decisione che si possa prendere per ovviare all’imminente aumento sulla bolletta Gas che riguarderà tutti i cittadini. E se le agevolazioni fiscali hanno avuto recentemente delle proroghe, hanno però una imprescindibile scadenza. Il momento giusto per farlo è adesso! Vuoi anche tu chiedere uno sconto in fattura del 50%? Chiedi consiglio a FV Building Solution, e saremo grati di accompagnarti in ogni tappa di questo percorso: perché dove c’è cura per la casa e per l’ambiente, là siamo noi, impegnati ad offrire il meglio dei nostri prodotti e della nostra esperienza.

Il Blog

Approfondimenti