FV Building Solutions

aaa

Serramenti in alluminio: una scelta estetica e funzionale

Uno dei motivi che ci portano alla scelta di un infisso è sicuramente la sua bellezza estetica, oltre alle funzionalità più note di isolamento termico ed acustico.

La scelta di un design moderno per la casa implica la scelta di finestre dal profilo moderno, dalle linee piatte e squadrate, con ampi vetri e telaio sottile, scelta ormai comune in tutte le abitazioni più moderne.

serramenti_alluminio_3

Scegliere il giusto profilo in alluminio

Tra i materiali migliori per la realizzazione di telai sottili e minimali, sicuramente l’alluminio possiede le caratteristiche ideali per far si che un infisso sia duraturo e resistente. Alcune finestre in alluminio hanno uno spessore di soli 65mm, mantenendo gli standard di alta qualità e rendendo l’isolamento termo-acustico sempre ideale.

L’alluminio è un materiale molto duttile, può essere facilmente colorato e si adatta dunque facilmente a qualsiasi scelta di design, sia per profili interni che per profili esterni. In particolar modo con i contesti moderni, il color acciaio è uno dei più utilizzati, proprio per dare l’aspetto tipico di loft o lo stile industrial alle abitazioni private.

L’alluminio per un design moderno

Il design deve tenere in considerazione non solo la bellezza dei prodotti ma anche la loro funzionalità e la facilità di utilizzo. Proprio per tale ragione, la scelta dell’infisso dipende anche da altri fattori, quali la comodità e la facilità di apertura dell’anta, oltre alla scelta della tipologia di anta, se a battente, scorrevole o vasistas.  

Un altro aspetto fondamentale quando parliamo di design è la qualità tattile e la solidità dell’alluminio. Per questo la scelta di finiture lucide, opache, satinate, goffrate o vellutate valorizza le sensazioni tattili dell’interazione con il serramento e sono fondamentali per percepire un ambiente lussuoso e di alta qualità.

Per questo motivo la scelta dell’alluminio per i propri serramenti non è esclusivamente una scelta basata sull’aspetto ma su tutte le caratteristiche complementari del materiale come sicurezza, isolamento acustico e sostenibilità.