FV Building Solutions

aaa

Manutenzione e pulizia degli infissi prima dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno è importante accertarsi che porte e finestre della propria abitazione abbiano avuto la massima manutenzione affinché possano proteggerci in ogni momento da freddo, vento ed intemperie. Le prestazioni termiche della vostra abitazione, infatti, dipenderanno molto anche dalla qualità dei vostri serramenti: minore sarà la manutenzione degli infissi, maggiore sarà la probabilità di dispersione del calore.

Il periodo ideale per effettuare operazioni di manutenzione è indubbiamente l’autunno: periodo di transizione tra l’estate e i mesi più freddi, è opportuno prestare le più classiche attività di pulizia del telaio. Liberare e pulire i fori di scarico all’interno del telaio è operazione opportuna, dal momento in cui, specie durante l’autunno, tendono a ostruirsi a causa di foglie secche o terra. Bisogna inoltre controllare guarnizioni e giunture, se necessario spolverarle, sgrassarle e lubrificarle in modo corretto, almeno una volta ogni stagione. In questo modo la casa conserverà le prestazioni termiche di cui avete necessità e non permetterà dispersioni di calore.

 

Infissi e manutenzione d’inverno

 

Women cleaning a window

 

Utilizzare panni morbidi e detergenti appropriati è il modo più corretto per la pulizia dgli infissi in alluminio. Bisogna sempre lavare bene i vetri della finestra in modo da tenerli sempre puliti nonostante possa apparire una procedura fastidiosa. Una protezione particolare deve essere riservata al telaio dei serramenti: bisogna infatti sempre utilizzare detergenti neutri e un’asciugatura con un panno morbido.

Si consiglia di non effettuare la pulizia quando vi è molta esposizione alla luce del sole o quando la temperatura è troppo bassa. Per la manutenzione del telaio si può anche utilizzare uno strumento con getto a vapore, facendo attenzione però a mantenere una distanza di almeno 40 centimetri dalla superficie.

Queste piccole accortezze vi permetteranno di avere una casa calda e protetta anche nei mesi più rigidi, ottenendo anche il vantaggio di ridurre sensibilmente i costi delle bollette.