FV Building Solution

aaa

Infissi in alluminio/legno o legno/alluminio? Scopri vantaggi e differenze

Guida alla scelta dei migliori materiali per serramenti

Scegliere il miglior materiale sul mercato per realizzare le proprie finestre non è mai semplice. Tra infissi in PVC, ferro, acciaio, legno e alluminio, le alternative sono moltissime, ognuna con pregi e difetti unici e peculiari. In alcuni casi, però, chi è ancora in dubbio fra due scelte, può decidere di optare per una soluzione mista, con la fusione di due elementi. Il miglior esempio a questo proposito è rappresentato dal sistema che fonde l’eleganza e la raffinatezza del legno alla resistenza e solidità dell’alluminio. Perché scegliere uno dei due, quando puoi averli entrambi, con tutti i vantaggi e le qualità dei rispettivi elementi? Benché le espressioni legno/alluminio e alluminio/legno vengano utilizzate spesso come sinonimi intercambiabili, però, indicano due tipologie di finestre estremamente diverse.

Ma che differenza c’è fra serramenti in alluminio/legno e infissi in legno/alluminio?

Finestre in legno/alluminio e alluminio/legno: qual è la differenza?

serramenti-legno-alluminioFacciamo chiarezza: solitamente il primo termine della definizione indica di che materiale è fatta la struttura dell’infisso, mentre il secondo definisce il tipo di rivestimento. Perciò una finestra in legno e alluminio avrà la parte principale in legno con un rivestimento in alluminio a proteggerne la parte esterna.

Al contrario, un infisso in alluminio/legno sarà formato da una parte principale in alluminio a taglio termico con un rivestimento in legno nella parte interna.

A differenza di questi ultimi, i serramenti in legno/alluminio presentano un design più tradizionale e garantiscono un isolamento termico e acustico superiore, perché l’alluminio ha valori di trasmittanza termica mediamente più alti rispetto al legno (materiale isolante per natura). In più, il legno assorbe molto bene l’acqua, impedendo la formazione di condensa e umidità, grazie soprattutto alla presenza di un’intercapedine d’aria che distanzia la struttura in legno dal profilo in alluminio. Negli infissi in alluminio/legno, per contro, la struttura interna di alluminio risulterà maggiormente esposta alla formazione di umidità e condensa che, non vista, rischierà di causare pericolosi imbarcamenti e muffe.

Infine, uno dei massimi punti di forza degli infissi in legno/alluminio è rappresentato dalla loro eccezionale versatilità e dall’estrema libertà di personalizzazione di forme e colori concessa al committente, secondo le sue più svariate esigenze e necessità.

I serramenti in alluminio e legno, invece, hanno dalla loro una straordinaria resistenza meccanica (data dallo scheletro in alluminio) e un design raffinato e moderno.

Serramenti in legno e alluminio: tutti i vantaggi

finestre-legnoalluminioNonostante queste piccole differenze, le finestre in alluminio/legno e legno/alluminio presentano i medesimi vantaggi e restano senza dubbio la scelta ideale per chi ama il legno e l’eleganza che solo una superficie naturale sa trasmettere, ma desidera approfittare della grande forza dell’alluminio, senza perdersi nulla. Scopriamone insieme pregi e vantaggi:

  • BELLEZZA: tutta la naturalezza, il profumo e il calore del legno per la gioia dei sensi. Donare alla tua casa infissi in legno e alluminio trasformerà l’ambiente, rendendolo più caldo e accogliente.
  • SOLIDITÀ E SICUREZZA: i serramenti con soluzione mista alluminio + legno sono garanzia assoluta di ottima tenuta, resistenza all’aria, alla salsedine e agli agenti atmosferici, alta indeformabilità e sicurezza antieffrazione. La combinazione legno e alluminio, infatti, renderà le tue finestre più sicure ed estremamente difficili da forzare, l’ideale per la protezione di tutta la famiglia.
  • ZERO MANUTENZIONE: la presenza dell’alluminio all’esterno azzera le spese di manutenzione, così non avrai bisogno di riverniciare le finestre come accade per quelle realizzate totalmente in legno.
  • ISOLAMENTO: grazie alle eccellenti capacità isolanti del legno, le soluzioni in legno/alluminio garantiranno alla tua abitazione altissime performance di isolamento termico e acustico. Ricorda che l’isolamento del legno varia soprattutto a seconda del tipo di legno scelto: un legno duro (come il rovere) avrà una capacità isolante inferiore rispetto ad un legno tenero (come pino e abete), perfetto per isolare la casa e ridurre i consumi. Per quanto riguarda le soluzioni in alluminio/legno, invece, dovrai assicurarti che l’alluminio abbia subito una lavorazione a taglio termico. 
  • VERSATILITÀ: coniugando comfort e design, potrai scegliere fra un’ampia scelta di finiture, forme, colori e linee estetiche, per il lato interno ed esterno. Le combinazioni possibili sono praticamente infinite (soprattutto per gli infissi in legno/alluminio).
  • ECOSOSTENIBILITÀ: le finestre in alluminio/legno rispettano la natura e sono totalmente ecosostenibili, poiché composte da un materiale naturale come il legno e da un metallo riciclabile al 100% all’infinito come l’alluminio.
  • DURATA: la presenza dell’alluminio all’esterno protegge il legno, rendendo le finestre praticamente eterne.
  • FACILITÀ D’INSTALLAZIONE: la combinazione di questi due elementi ti permetterà di avere finestre più leggere, rispetto a quelle realizzate interamente in legno. Di conseguenza, i tuoi infissi in legno e alluminio saranno molto più semplici da montare. L’ideale per serramenti di grandi dimensioni o con finiture particolari.

Fai attenzione però, perché non tutte le finestre in legno e alluminio si comportano allo stesso modo: i vantaggi sopra elencati, infatti, valgono solo per infissi e serramenti realizzati secondo regole ferree e standard di ottima qualità, come quella garantita dai prodotti FV Building Solution. Se hai dubbi o domande, visita il nostro sito e chiedi pure ciò che vuoi nei commenti dei nostri canali social Facebook, Instagram o LinkedIn.