FV Building Solution

aaa

Infissi in acciaio Corten: 10 vantaggi da non perdere

Scopri pregi e segreti del materiale più amato da architetti e designer

È impossibile parlare di acciaio Corten senza far riferimento alle sue qualità. La sua forza, infatti, è già nel nome: una crasi delle sue principali caratteristiche, l’elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) e l’alta resistenza meccanica (TENsile strength), due proprietà che, unite al suo forte impatto estetico ed espressivo, lo rendono uno dei materiali per infissi e serramenti maggiormente apprezzati da architetti e designer. Brevettato dalla United States Steel Corporation nel 1933, il Corten rappresenta oggi una vera e propria tendenza in ogni settore dell’edilizia.

Ma che cos’è esattamente il Corten e perché scegliere di acquistare una finestra in Corten conviene? Scopriamolo insieme!

Serramenti in Corten: quali vantaggi?

serramenti-in-acciaio-cortenSe hai una masseria o un’antica casa in pietra e intendi ristrutturarla, scegliere di acquistare finestre e infissi in Corten potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Scopriamo insieme perché:

1) AUTORIGENERAZIONE: il Corten è un materiale vivo che si autoprotegge e si rigenera di continuo. La patina protettiva che si forma sulla sua superficie si scurisce col passare del tempo, passando da un’iniziale sfumatura arancione alla sua peculiare colorazione bruno-ruggine. In tal modo, la patina superficiale dona all’acciaio un’elevatissima resistenza alla corrosione atmosferica (fino ad 8 volte più resistente di un normale acciaio), proteggendolo nel tempo. Difatti, se la patina viene graffiata o scheggiata, l’acciaio si ossida nuovamente creando così una nuova pellicola protettiva.

2) SVARIATE SFUMATURE E TONALITÀ: di solito le lastre di acciaio Corten vengono installate già preossidate, ma in alcuni casi possono essere montate quando l’ossidazione è ancora in corso o ad un livello iniziale. La possibilità di avere un’ossidazione naturale offre quindi l’opportunità di ottenere svariate sfumature e tonalità.

3) BELLEZZA: col passare del tempo, gli infissi in Corten non si rovinano, al contrario acquistano il loro caratteristico color ruggine, rossastro, un effetto cromatico caldo e intenso, tanto al tatto quanto alla vista, che gli conferisce quell’aspetto vissuto e al tempo stesso moderno, tanto amato da architetti e designer.

4) VERSATILITÀ: il Corten è molto apprezzato dagli architetti anche perché si sposa benissimo con materiali come legno, pietra, marmo e calcestruzzo, prestandosi dunque ai progetti e alle esigenze più disparate.

5) LEGGEREZZA: utilizzando l’acciaio Corten, è possibile ridurre notevolmente gli spessori e il peso delle costruzioni, guadagnando maggior leggerezza, con risultati solidi e duraturi a parità di resistenza meccanica. In questo modo, inoltre, le riduzioni di peso permettono anche un certo risparmio.

6) DUTTILITÀ: il Corten si presta a svariati tipi di lavorazione (taglio, forgiatura, trafilatura, curvatura, lavorazione a macchina, taglio laser, saldatura), mostrandosi perciò estremamente duttile.

7) ZERO MANUTENZIONE: i serramenti in acciaio Corten sono molto resistenti, non si spezzano, non deperiscono e sono facilissimi da pulire, perciò i costi di manutenzione e pulizia periodica sono ridotti al minimo, garantendo così un’enorme durabilità.

8) LONGEVITÀ: i costi di manutenzione di una finestra in acciaio Corten restano bassi, soprattutto grazie alla sua grande longevità e affidabilità nel tempo.

9) ECOSOSTENIBILITÀ: il Corten è un materiale naturale totalmente riciclabile all’infinito. Dopo aver terminato il suo ciclo di vita, può essere riportato in fonderia per assumere altre funzioni, mantenendo sempre intatte le sue proprietà e riducendo così il carico ambientale e le emissioni di CO2.

10) FUTURO: grazie alle sue straordinarie qualità ecosostenibili, l’acciaio Corten si candida a diventare il materiale del futuro. Nonostante il suo primo utilizzo risalga agli anni ‘60, le sue continue evoluzioni tecniche ne hanno fatto un materiale di ultima generazione. In un futuro in cui si farà sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale, la presenza di un materiale come il Corten garantisce ottimi presupposti per un suo crescente impiego come vero e proprio protagonista al centro di un’architettura ecosostenibile.

Infissi in Corten: quali svantaggi?

infissi-in-acciaio-cortenAvere in casa delle finestre in acciaio Corten è una soddisfazione per gli occhi e il cuore. Come abbiamo visto, gli infissi in Corten hanno tantissimi pregi e pochi difetti. La prima cosa da fare quando si acquistano serramenti in Corten è verificare che si tratti senza ombra di dubbio di acciaio Corten certificato.

Dopo il grande successo riscosso e le numerose richieste del mercato, sono comparse, infatti, delle imitazioni. Tuttavia, il comune acciaio su cui viene applicato il trattamento Corten, reagisce in modo molto diverso da quest’ultimo, portando a risultati talvolta disastrosi. L’acciaio spacciato per Corten attraverso un procedimento di metallizzazione (l’applicazione di un sottile strato di Corten su una normale struttura di acciaio al carbonio) darà la falsa impressione di trovarsi effettivamente dinanzi a del vero acciaio Corten, ma non formerà mai la sua tipica patina protettiva, ossidandosi e formando ruggine instabile che prima o poi si staccherà, deteriorando il materiale.

Fai attenzione, perciò, e diffida delle imitazioni! I vantaggi sopra elencati, infatti, valgono solo per finestre e serramenti realizzati secondo principi e standard di alta qualità, come quella garantita dai prodotti FV Building Solution. Se hai ancora dubbi o domande, visita il nostro sito e chiedi pure ciò che vuoi nei commenti dei nostri canali social Facebook, Instagram o LinkedIn.