FV Building Solution

aaa

Facciate continue: tutti i vantaggi e le migliori tipologie

Sistemi integrati per facciate continue: perché sceglierli? Scopri le migliori soluzioni disponibili sul mercato

“La finestra è uno degli elementi essenziali della casa. Il progresso porta liberazione. […] Con i pilastri arretrati rispetto alle facciate, verso l’interno della casa […] la facciata è libera e così le finestre possono correre da un bordo all’altro ininterrotte”. Così il grande Le Corbusier, padre dell’architettura moderna, inserisce l’avveniristica invenzione delle facciate continue fra i 5 punti chiave della nuova architettura razionalista.

A partire dagli anni ‘30, i sistemi di pareti in vetro con telaio in alluminio divengono sempre più diffusi, complice anche la grande disponibilità di alluminio a basso costo che, dopo la seconda guerra mondiale, renderà i sistemi a facciata continua estremamente popolari. A poco a poco, le facciate continue passano dalle serre (primo loro vero utilizzo) agli stabilimenti commerciali, per poi diventare una delle soluzioni più eleganti e raffinate dell’edilizia residenziale, con svariate possibilità di utilizzo: verande, lucernari, vani scala e giardini d’inverno.

Sistemi a facciata continua: 5 diverse tipologie

Fra le tipologie di facciata continua attualmente in voga, le più utilizzate sono: le facciate a montanti e traversi, le facciate a cellula, le facciate a fissaggio puntuale, le facciate ad incollaggio strutturale e le facciate a doppia pelle. Scopriamone insieme caratteristiche fondamentali e differenze:

Facciate continue a montanti e traversi

facciata-continua-a-montanti-e-traversi

Data la sua facilità d’installazione, la facciata continua a montanti e traversi è una delle più usate per realizzare pareti a vetrata esterna. Come ricorda il nome, questa tipologia è caratterizzata da un sistema a 3 elementi:

– i montanti: sono disposti in verticale e ancorati alla struttura portante dell’edificio. Sostengono i carichi dovuti al vento o al peso dei vari elementi della facciata, trasferendoli alla struttura;

– i traversi: sono disposti in orizzontale e agganciati ai montanti, in modo da formare un’intelaiatura metallica che garantisca il supporto dei pannelli di chiusura. Oltre ad irrigidire la struttura, fanno da ponte per le vetrate, permettendone l’alloggiamento;

– i pannelli esterni: i pannelli di vetro vengono fissati sull’intelaiatura composta da montanti e traversi.

Facciata continua a cellula

Nonostante sembri molto simile alle facciate continue a montanti e traversi, questa tipologia presenta una struttura totalmente diversa. Le facciate continue sono composte da una struttura scatolare a cellula, in cui più elementi modulari (cellule) combinati assieme creano la facciata. La modularità del sistema, permette di costruire facciate ad altissimo impatto estetico, offrendo in più l’ampia libertà di scegliere fra diverse finiture per i pannelli esterni: vetri trasparenti, opachi o verniciati.

Facciata continua a fissaggio puntuale

facciata-continua-puntuale

La caratteristica peculiare di questa tipologia è che nelle facciate continue puntuali il sistema a montanti e traversi sparisce del tutto, dando così la possibilità di realizzare una struttura estremamente leggera, dal design pulito.

I pannelli, infatti, sono sostenuti da una serie di dispositivi di fissaggio chiamati spider (ragni) di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a montanti e traversi. In questo modo, i pannelli di vetro risulteranno totalmente privi di ostacoli, creando alla vista un effetto più che suggestivo.

Facciata continua ad incollaggio strutturale

Nelle facciate continue ad incollaggio strutturale (structural sealant glazing system), i pannelli di vetro sono incollati alla struttura in alluminio con siliconi strutturali che trasferiscono i carichi della facciata direttamente alla struttura metallica, senza alcun bisogno di sottostrutture. In tal modo, i vetri vengono montati direttamente sul reticolo metallico, coprendo totalmente la struttura, così da offrire alla vista una facciata pulita e completamente priva di interruzioni.

Facciata continua a doppia pelle

facciata-continua-a-doppia-pelle

Le facciate continue a doppia pelle offrono l’opportunità d’innalzare vistosamente la sostenibilità dell’edificio e le sue performance termiche, approfittando di una struttura composta da un doppio pannello di vetro con due strati separati da un’intercapedine d’aria. Questa garantisce un continuo ricambio d’aria, favorendo un’elevatissima efficienza termica ed energetica

Facciate continue: scopri tutti i vantaggi

1) LUMINOSITÀ: l’utilizzo di un sistema a facciata continua permette d’incrementare notevolmente la luminosità dell’edificio, con un ingente guadagno solare e conseguente risparmio energetico.

2) ECOSOSTENIBILITÀ: le facciate continue regolano la trasmissione di energia dall’interno all’esterno, garantendo così un maggior risparmio energetico ed economico, meno sprechi e un minor impatto ambientale.

3) LEGGEREZZA: con la loro leggerezza, le facciate continue in alluminio consentono di realizzare edifici snelli, leggeri ed eleganti, senza mai trascurare sicurezza e resistenza.

4) PROTEZIONE: i sistemi a facciata continua proteggono gli spazi interni da agenti atmosferici, raggi solari (irraggiamento e abbagliamento), acqua, fuoco e urti.

5) ESTETICA: le facciate continue rappresentano il giusto mix fra innovazione tecnologica e stile, un fertilissimo terreno di sperimentazione per materiali e tecniche costruttive, con la creazione di forme geometriche sempre più complesse.

6) ISOLAMENTO: infine, le facciate continue garantiscono un eccellente isolamento termico e acustico, valido per ogni tipologia.

sistemi-a-facciata-continua

Cosa ne pensi? Stai già pensando di avvolgere la tua veranda con una facciata continua? Se hai ancora dubbi o domande, visita il nostro sito e chiedi pure ciò che vuoi nei commenti dei nostri canali social Facebook, Instagram o LinkedIn.