FV Building Solutions

aaa

Come scegliere al meglio un pergolato con lamelle orientabili

Con l’arrivo dell’estate, l’esigenza di trascorrere parte del tempo libero in soffitta, sul balcone o in terrazza diventa fondamentale. Gazebo e pergolati, infatti, permettono di poter vivere e respirare all’aria aperta, approfittando della frescura che le stesse offrono, in particolare nelle giornate più calde.

Una scelta funzionale e di design è sicuramente quella dell’installazione di un pergolato in legno, in molti casi customizzato con il giusto apporto tecnologico.

Pergolato terrazzo con lame orientabili

Differenza tra pergotenda e pergolato

Il pergolato è una struttura realizzata con l’obiettivo di rendere esteticamente più apprezzabile e ombreggiare giardini o terrazze. Questo è costituito da una struttura formata da pali verticali ed elementi orizzontali che li connettono tra loro ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone. Il pergolato è aperto su tre lati; sulla parte superiore (quella cioè che guarda al cielo) di solito si lasciano inerpicare delle piante rampicanti, magari sostenute da fili di ferro.

Per questa sua caratteristica di non creare alcun spazio coperto e di essere facilmente rimovibile fa sì che il pergolato rientri nelle opere di edilizia libera, per la quale quindi non è necessario alcun permesso di costruire.

Una via di mezzo tra il pergolato e la più classica e tradizionale tettoia è la pergotenda. Questa è una struttura molto simile al pergolato, dunque costituita da montanti verticali ed assi di congiungimento orizzontali, dove la copertura non è costituita da materiali rigidi come quello della tettoia ma da tessuti o materiali impermeabili per riparare facilmente dal sole e dalla pioggia.

Lo scopo della pergotenda è quello di aumentare, rispetto al pergolato, la fruibilità dello spazio; è più simile alla tettoia, da cui si distingue solo per via di una struttura più leggera.

Come scegliere al meglio i pergolati con lamelle orientabili

Una delle soluzioni più pratiche, comode e funzionali per godere di un pergolato sul proprio terrazzo o nel proprio giardino è la scelta di un pergolato con lame orientabili che permettono la regolazione della luminosità mantenendo la ventilazione d’estate e consentono di sfruttare il calore del sole d’inverno.

Queste soluzioni di design si prestano al servizio della semplicità e della praticità, rendendo questo prodotto pulito, bello esteticamente e piacevole da guardare. Inoltre, l’elevata possibilità di personalizzazione data dalla numerosa scelta di colori, optional e chiusure, fa si che ogni realizzazione sia perfettamente cucita per la tua abitazione.

La scelta di un pergolato a lamelle orientabili, inoltre, permette con facilità l’installazione di un sistema d’illuminazione a luce diretta o indiretta, oltre a garantire un comodo sistema di filtraggio delle acque piovane.

Contatta FVBS per una soluzione adatta alla tua abitazione.